♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

domenica 9 settembre 2012

Conservazione e congelazione-L’arte di scongelare 8

Per la nostra sicurezza è altrettanto importante sapere come scongelare i cibi in modo da evitare errori che potrebbero nuocere alla salute. Lo scongelamento può essere fatto a temperatura ambiente (consigliabile solo per i prodotti di piccole dimensioni) oppure in frigorifero dove impiegano circa sette ore per chilogrammo. Quest'ultima soluzione evita che la parte esterna del prodotto si decongeli prima di quella interna ed è più sicuro perché il freddo rallenta lo sviluppo dei microrganismi. Non scongelate mai i cibi sotto l'acqua calda poiché questo trattamento altera le proprietà organolettiche e favorisce la crescita batterica.
Perciò, se proprio non avete tempo, utilizzate il getto dell'acqua fredda facendo attenzione che essa non venga a contatto con il cibo da scongelare. Un altro metodo per scongelare è il forno a microonde che, in genere, è dotato di un programma apposito per questo tipo di operazione.
Se gli alimenti vanno consumati cotti, non c'è neppure bisogno di scongelarli prima: possono passare direttamente dal congelatore alla padella. Stesso trattamento per i cibi precotti che possono essere messi in forno senza tempi di sosta preliminari.
Qualunque sia il metodo prescelto, prima di cuocere un alimento, accertatevi che sia completamente scongelato.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...