♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

domenica 9 settembre 2012

Conservazione e congelazione-Il freddo li tiene in vita 7

Se tenuti sempre alla temperatura di -18 °C, non ci sono problemi a conservare in casa i surgelati acquistati fino alla data di scadenza indicata. La durata di conservazione di questi cibi è tanto più lunga quanto più bassa è la temperatura a cui il prodotto viene mantenuto. Molto dipenderà anche dall'attenzione con la quale abbiamo fatto i nostri acquisti. Le confezioni che hanno la scatola gonfia oppure coperta di brina, per esempio, vanno scartate perché indicano che la catena del freddo è stata interrotta per un periodo abbastanza lungo. I prodotti completamente scongelati non vanno mai ricongelati: fate attenzione perciò al tempo che impiegate da quando uscite dal negozio a quando arrivate a casa e potete riporre i cibi nel congelatore. Dotatevi delle apposite borse termiche e non teneteli in giro per più di una o due ore. Anche a casa se c'è un guasto al congelatore o un'interruzione di corrente evitate di aprire lo sportello per non fare entrare aria calda. Se il guasto si prolunga, trasferite i cibi congelati nel frigorifero (se funziona) oppure avvolgeteli in fogli di alluminio e teneteli nel posto più fresco della casa. Appena possibile, riponete nel congelatore i pacchetti che non hanno cambiato odore o che sono ancora molto freddi. Gli altri cibi vanno consumati subito.

Conservare congelando
Finora abbiamo visto come bisogna riporre negli scaffali delle dispense o nei ripiani del frigorifero e nel congelatore gli alimenti acquistati in scatola, quelli freschi o quelli surgelati. Ma c'è un altro sistema sempre più diffuso: quello di congelare in casa alimenti acquistati freschi o addirittura cotti e conservati già pronti per l'uso. In linea di massima, questa soluzione è applicabile a tutti gli alimenti, ma per alcuni risulta più vantaggiosa.freezer È il caso delle carni e del pesce che hanno una durata limitata se conservati in frigorifero. Stesso discorso per le verdure dell'orto, specie se di coltivazione biologica. Non è conveniente, invece, congelare le mele che si mantengono bene anche sul balcone o in un posto fresco e la frutta in genere sia perché ormai si trova al supermercato tutto l'anno, sia perché, essendo in genere ricca d'acqua, una volta scongelata, perde le sue caratteristiche e diventa molle, acida e insapore.
Ma prima di procedere alla congelazione di ogni alimento dovrete accertarvi che esso sia realmente fresco e sano perché la congelazione non migliora il prodotto, ma blocca soltanto l'attività microbica. Per questo seguite il calendario della natura e congelate solo i prodotti presenti sul mercato nella loro stagione. Inoltre, una volta acquistato il cibo fresco che intendete congelare, fatelo subito senza lasciarlo in frigorifero per qualche giorno. Un altro consiglio: usate poco sale nei cibi che congelate perché esso tende a disidratare gli alimenti. Mano leggera anche con i grassi che si alterano facilmente.
Fondamentale la scelta dell'involucro che deve proteggere l'alimento dal disseccamento. Per questo deve essere impermeabile ad aria, acqua, vapore e grassi. Varie le possibilità: i contenitori di plastica sono comodi per sughi e minestre; le vaschette di alluminio sono più pratiche per i piatti già pronti; i sacchetti di plastica, specifici per gli alimenti da congelare, vanno bene per carne, pesce e verdura; i fogli di alluminio sono consigliabili in caso di formaggio e dolci. Qualunque sia la scelta fatta, accertatevi che il contenitore sia ben chiuso ed eliminate l'aria dai sacchetti prima di sigillarli. Munite, inoltre, ogni confezione di un'etichetta su cui scriverete con un pennarello indelebile il contenuto, la data di congelamento, la quantità o il peso degli alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...