♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

domenica 9 settembre 2012

Congelazione e conservazione-Come usare i contenitori 3

Prima di riporvi il cibo, accertatevi che i contenitori siano perfettamente puliti e asciutti. Naturalmente controllate anche che recipienti e coperchi siano intatti e senza tagli. Anche le guarnizioni devono essere integre per non compromettere la tenuta ermetica. Una volta fatto questo check-up preliminare avete poche altre regole da rispettare. In primo luogo, mai mescolare alimenti diversi, né alimenti uguali, ma provenienti da confezioni differenti (per esempio, avanzi di latte, tonno, pelati e così via appartenenti a due marche diverse), poiché un prodotto potrebbe deteriorarsi più rapidamente rovinando anche l'altro.
Un buon accorgimento è quello di ritagliare dalla confezione originaria degli alimenti la parte in cui è indicata la data di scadenza e, se occorre, le modalità di preparazione o i tempi di cottura. Naturalmente, i prodotti che erano conservati in un liquido, una volta travasati vanno comunque ricoperti con lo stesso liquido e sgocciolati soltanto al momento dell'uso.
Fondamentale, l'abbiamo detto, è la pulizia. I contenitori in vetro, ceramica e plastica possono essere lavati anche in lavastoviglie. Quelli in metallo, invece, vanno lavati con acqua tiepida e detersivo non abrasivo e asciugati subito dopo. Sempre rigorosamente a mano vanno lavati i coperchi che, in genere, sono realizzati con un materiale più leggero rispetto a quello del contenitore. Le alte temperature della lavastoviglie, quindi, potrebbero deformarli. Meglio pulirli sotto l'acqua facendo particolare attenzione ai bordi nei quali spesso si insinuano i residui dei cibi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...