♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

mercoledì 25 luglio 2012

Polenta e bruscitt-Varesotto

Piatti del Varesotto
I bruscitti (in dialetto bustocco "bruscitti" o in dialetto lombardo occidentale "bruscitt"; letteralmente significa "briciole") sono un secondo piatto a base di carne di manzo tagliata a punta di coltello. L’origine del piatto è riconducibile alla spolpatura totale delle ossa dei manzi, cioè il recupero di quelle parti che erano scartate dalle tavole dei più ricchi. Fino al boom economico, per i brüscitt si utilizzavano i tagli dell’animale più duri che necessitavano di una più lunga cottura.

Ingredienti
Per 4persone:
600 grammi di manzo affettata in pezzi molto piccoli. I tagli più indicati sono: polpa reale - tampetto o diaframma – fustello o lombatello – cappello del prete
150 grammi di pancetta tagliata finemente
burro
1 bicchiere di vino rosso robusto (Barbera, Barolo o Barbaresco)
un sacchetto con due cucchiai di " erbabona" (semi di finocchio selvatico) e volendo una punta di aglio.

Preparazione
Tagliare e sminuzzare la carne a punta di coltello ottenendo delle porzioni grandi come una mandorla.
In una pentola di grosso spessore, mettere i bruscitt così ottenuti a freddo con 50 grammi di burro per ogni chilo di carne. Aggiungere quindi la pancetta, il sale e un po' di pepe, in discretissima quantità. Aggiungere anche il sacchetto con i semi di finocchio selvatico.
Mettere sul fuoco bassissimo e coprire subito. Sarebbe opportuno mettere due pesi sul coperchio. Lasciare cuocere per due o tre ore seguendo le seguenti avvertenze: Ogni 20-25 minuti scoperchiare e rimestare con un cucchiaio di legno, se mancasse liquido, aggiungere solo burro, se invece vi è molto liquido di cottura tenere scoperchiato per qualche minuto.
A fine cottura, togliere il sacchetto degli odori e alzare la fiamma per poter mettere il vino, appena evaporato, i bruscitt sono pronti.
Servire con polenta  calda e fumante.

Tempo di preparazione 90 minuti circa
MEDIA DIFFICOLTA’

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...