♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

mercoledì 25 luglio 2012

Cioccolato “divino”

Il cioccolato, definito il cibo degli dei, ha il potere di stimolare la produzione di serotonina, un ormone che agisce sul cervello migliorando l’umore. Inoltre, il contenuto rilevante di minerali, quali ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e le bassissime quantità di sodio rendono questo alimento particolarmente indicato per tutti coloro che praticano un’attività sportiva.
Oggi il cioccolato è argomento di numerosi studi per il suo elevato contenuto di polifenoli, sostanze con attività antiossidante. Il loro effetto è maggiore nel cioccolato fondente rispetto a quello al latte poiché in quest’ultimo la presenza del latte sembra inibire l’assimilazione dei polifenoli a livello intestinale.
Grazie alla presenza dei polifenoli, il cioccolato svolge effetti protettivi nei confronti delle patologie cardiovascolari, riduce i rischi legati alla formazione delle placche aterosclerotiche, e svolge attività anti-infiammatorie. Inoltre, si è visto che i polifenoli del cioccolato aumentano il colesterolo buono (HDL) e riducono la pressione arteriosa.
Sembra che addirittura i diabetici possano consumare cioccolato. In uno studio inglese, infatti, è stato dimostrato come il consumo di cioccolato ad elevato contenuto di polifenoli aumenterebbe i livelli di colesterolo buono nei diabetici senza che il loro peso e i livelli di glicemia siano stati alterati.
E’ stata dimostrata anche la presenza di un’attività antimicrobica da parte dei polifenoli del cioccolato. In uno studio si è visto che queste sostanze inibiscono la crescita del Bacterium gengivalis nel cavo orale.
Insomma, un pò di cioccolato non fa male a nessuno.
Fonte:http://www.energenetico.it/cioccolato-che-bonta-1113/

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...