♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

sabato 14 luglio 2012

Crema catalana ai frutti di bosco




Ingredienti per 4 persone
3 tuorli
70 g di zucchero
3,5 dl di latte
un cucchiaio di maizena
la scorza grattuggiata di un limone non trattato
un baccello di vaniglia
200 g di frutti di bosco misti (fragoline, lamponi, more, mirtilli)
4 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:
Versate il latte, tranne 2 cucchiai, in un pentolino, aggiungete il baccello di vaniglia inciso a metà nel senso della lunghezza e fate bollire a fuoco vivo; togliete dal fuoco, coprite, lasciate in infusione per circa 30 minuti e poi filtrate.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone, incorporate la maizena stemperata con un po’ di latte, quindi aggiungete il latte filtrato.
Cuocete il composto a fuoco basso finchè raggiunge l’ebollizione, fate intiepidire e aggiungete i frutti di bosco lavati e asciugati delicatamente. Versate il tutto in 4 ciotoline con bordo basso e diametro di circa 14 centimetri e mettete a rassodare nel frigo per 2 ore.
Al momento di servire, accendete il grill del forno, spolverizzate la superficie della crema con lo zucchero di canna e fate caramellare per 2 minuti.
Tempo di preparazione: 45 minuti
FACILE

CONSIGLI:
Per caramellare la superficie della crema catalana esiste in commercio un apposito ferro. Si tratta di un disco con un lungo manico. Si scalda il disco sul fornello e quando è rovente lo si appoggia sulla crema già spolverizzata di zucchero.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...