♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

sabato 14 luglio 2012

Tiramisù leggero alla ricotta




Ingredienti per 8 persone
500 g di ricotta magra
300 di yogurt greco
200 g di pan di Spagna pronto
un baccello di vaniglia
80 g di zucchero a velo
10 g di cacao amaro in polvere
8 chicchi di caffè rivestiti di cioccolato
un pizzico di cannella in polvere
1,5 dl di caffè

Preparazione:
Versate il caffè in un piatto fondo, diluitelo con un dl di acqua fredda, unite la cannella e mescolate. Tagliate il pan di Spagna in 2 rettangoli uguali di 18x22 cm, spruzzatene abbondantemente uno con il caffè preparato e disponetelo sul fondo di una pirofila che abbia le stesse dimensioni del pan di Spagna.
Incidete a metà con un coltellino il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semini; riuniteli in una terrina insieme con la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate gli ingredienti fino a ottenere una crema soffice e lucida. Unite lo yogurt, mescolate e versate metà della crema sullo strato di pan di Spagna.
Ripetete gli strati, spolverizzate il tiramisù con il cacao fatto scendere da un colino a maglie molto fitte, tritate grossolanamente i chicchi di caffè e distribuiteli sul dolce. Coprite la pirofila con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare il dolce in frigo per almeno 6 ore prima di servire.
Tempo di preparazione: 20 minuti
FACILE

CONSIGLI
La densa consistenza dello yogurt greco non vi farà rimpiangere assolutamente il mascarpone del classico tiramisù.  Se poi desiderate una ricetta ancora più leggera, scegliete la versione allo 0% di grassi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...