♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

sabato 14 luglio 2012

Calcioni Molisani (Carne)




Ingredienti per 6 persone
Per il ripieno: 400 g di ricotta di pecora - 2 tuorli d'uovo - 100 g di prosciutto crudo in grosse fette - 100 g di provolone piccante - prezzemolo - succo di 1/2 limone - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - pepe bianco - sale.          
Per la pasta: 400 g di farina - 100 g di strutto - 2 uova - sale.

Procedimento:
Amalgamate in una zuppiera la ricotta con i tuorli, aggiungete il prosciutto e il provolone tagliati a dadini un poco grossolani, unite il prezzemolo tritato e il succo di limone, aggiustate di sale e aromatizzate con una macinatina di pepe.
Impastate bene sino a ottenere una palla omogenea, soda al tatto. Lasciate riposare nella terrina e intanto preparate la pasta, facendo la fontana sul tagliere e aggiungendo le uova e un pizzico di sale. Impastate bene (se la pasta risultasse troppo dura, aggiungete un po' d'acqua tiepida). Con il mattarello tirate una sfoglia abbastanza sottile. Sulla sfoglia tesa sul tagliere sistemate tanti mucchietti di ripieno, delle dimensioni di una grossa noce, alla distanza di circa 5 centimetri l'uno dall'altro. Riempite così metà della sfoglia, quindi coprite con l'altra metà. Con la rotella taglia-pasta staccate i "calcioni" l'uno dall'altro, premendo leggermente con le dita ai bordi, per riempire gli spazi vuoti. Versate l'olio in una padella di ferro e, quando sarà bollente, friggete i calcioni, pochi alla volta, finché non saranno ben dorati, toglieteli con il padellino forato, sgocciolateli sulla carta assorbente e serviteli ben caldi.
//
Il nome nella tradizione locale è “caggiuni”
Regione Molise
Tempo di preparazione: 30 minuti- Cottura 5 minuti

Difficoltà: MEDIA
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...