♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

venerdì 8 febbraio 2013

Le Bontà INALPI

Le Bontà Inalpi jpg
INALPI: un’azienda già molto conosciuta, ma parliamone ancora, ne vale la pena di saperne di più…


Vorrei innanzitutto ringraziare INALPI per avermi inviato questi gustosi prodotti ( che vedete in foto) e con i quali ho preparato svariate e buonissime ricette che posterò nei prossimi giorni.

IMG_0201

Il pack è composto da:
  • 2 confezioni di Fettine Classiche.
IMG_0212

Latte certificato Italialleva
La nuova ricetta a base di latte. Il latte fresco è il principale ingrediente delle Fettine Classiche di IN.AL.PI., un prodotto a vocazione moderna che mantiene il sapore della tradizione. Core business dell’azienda, sono formaggio fuso dal gusto delicato a base di latte certificato Italialleva, a garanzia dell’origine e del benessere dell’animale, nonché di italianità e tracciabilità del prodotto. Ottimi spuntini da gustare sfuse, sono ideali per arricchire un sandwich freddo o caldo e si rivelano una soluzione pratica e gustosa adatta ai più fantasiosi utilizzi. Puoi insaporire le tue ricette aggiungendo un tocco sfizioso o creare nuovi piatti unendole a tanti ingredienti, per ritrovare ed apprezzare in ogni tuo piatto il sapore del latte fresco con cui sono prodotte. Una sana e gustosa risposta alle preferenze del consumatore del nuovo millennio nel pieno rispetto dell’ambiente e degli standard di sicurezza alimentare, grazie alla filiera corta ed interamente controllata.

  • 1 confezioni di Fettine Light.
IMG_0210

Latte certificato Italialleva
Perfetto binomio di bontà e leggerezza. Come tutte Le Fettine di IN.AL.PI., anche quelle in versione Light hanno come caratteristica principale il valore aggiunto di essere prodotte con latte fresco piemontese certificato Italialleva, organismo che garantisce la freschezza e la genuinità del prodotto grazie alla tracciabilità della materia prima, tutelando l’intera filiere del latte, dall’allevatore al consumatore finale. Tutto il sapore del latte in un prodotto specificatamente studiato per chi preferisce o necessita di una dieta particolarmente attenta e controllata, le Fettine Light di IN.AL.PI. contengono una ridotta quantità di grassi senza perdere le caratteristiche di bontà e flessibilità di utilizzo delle altre varianti di gusto.
  • 1 confezioni di Fettine Emmental.
IMG_0213

Latte certificato Italialleva
Più gusto al latte fresco. Come le Classiche, anche Le Fettine di IN.AL.PI. gusto Emmental sono prodotte con latte fresco proveniente da allevamenti certificati Italialleva, ente che esercita un controllo capillare sulla italianità ed ecosostenibilità degli allevamenti. Sono l’ideale per chi ama un preparazioni dai toni più decisi: la presenza del formaggio emmental arricchisce l’inconfondibile bontà del latte con un pizzico di sapore in più. Fuse su un piatto caldo o come farciture di un toast, consumate fredde a completamento di una insalata o gustate singolarmente in naturalezza, le Fettine Emmental rendono più sfizioso ogni tuo pasto.
  • 2 confezioni di formaggini.
IMG_0211

Latte certificato Italialleva
Il formaggio spalmabile con più latte e più gusto. Non semplici triangolini di formaggio fuso, ma specialità uniche grazie all’innovativa ricetta a base di latte fresco piemontese certificato Italialleva, garanzia di una filiera corta e controllata. Una genuina cremosità buona da spalmare su una fetta di pane per una merenda sana e nutriente, da aggiungere in un piatto caldo per arricchirlo e renderlo speciale, da mangiare sfusa a fine pasto o in qualunque ora del giorno per uno spuntino pratico, veloce e gustoso. Questi sono i Formaggini di IN.AL.PI., un alimento ormai parte della nostra cultura alimentare, consumato fin dai primi anni di vita ma intrigante ed appetitoso anche per i grandi.

PiattoPiattoPiatto

La mia valutazione:
Ho utilizzato questi ottimi prodotti caseari per le mie ricette e posso dire che le sottilette hanno una consistenza molto cremosa e piacevole, sono gustose e non coprono il sapore degli alimenti, ma al contrario lo esaltano.
Sono veramente un piacere per gli occhi e il palato: da provare; le consiglio con gusto Sorriso
Idem dicasi per i formaggini che sono cremosi e spalmabili e ottimi da sciogliersi in minestre o anche in risotti o adatti anche per altre preparazioni che vedrete successivamente nei prossimi post ove pubblicherò le ricette con i prodotti INALPI, come ho anticipato sopra.

PiattoPiattoPiatto

Punta in altoEd ora vediamo alcune informazioni sull’azienda INALPI:

LA TRADIZIONE INALPI:Sin dal lontano 1800 le famiglie proprietarie di INALPI erano attive nel settore lattiero caseario.
La tradizione, ben rappresentata da questa lunga esperienza, ha saputo evolversi grazie ad una grande attenzione al miglioramento della qualità, alle richieste del mercato ed all'innovazione tecnologica ed ha portato alla nascita a Moretta (Cn) dell'attuale INALPI
Il processo di sviluppo, costruito con passione e professionalità, si è rivelato vincente grazie alla ricerca costante di un altissimo standard qualitativo delle materie prime.
L'utilizzo di latte nelle lavorazioni aziendali, la tracciabilità del prodotto e la costante attenzione posta per il rispetto della normativa igienico sanitaria costituiscono il valore aggiunto che caratterizza la produzione INALPI.
L' eccellenza igienico-qualitativa è garantita dal rilascio delle certificazioni UNI EN ISO 22000 e UNI EN ISO 9001, IFS, BRC Collocata in un ampio stabilimento di 34.840 mq di cui 18.000 coperti, la catena produttiva è supportata da un laboratorio all'avanguardia e da una efficiente organizzazione distributiva operante sul territorio nazionale ed estero.
Per rispondere in modo ottimale alle richieste del mercato è disponibile un'ampia gamma di prodotti: ai principali derivati del latte, panna, burro e yogurt, si affiancano i lavorati quali il preparato alimentare per pizza e il formaggio fuso filante, i formaggini, il formaggio fuso a fette (anche in versione light ed a basso contenuto di colesterolo), ottenuti utilizzando solo formaggi e latte, di cui si apprezza tutto il sapore.
Completano l'offerta disponibile la commercializzazione di formaggio grattugiato fresco e di diversi tagli di formaggi classici.
La più recente innovazione infine è costituita dalla messa in funzione di un impianto di concentrazione e polverizzazione del latte, unico in Italia, che va a soddisfare una importante porzione di domanda di latte in polvere in particolare del settore dolciario.
Le capacità produttive ed organizzative raggiunte ci autorizzano a proporci fortemente sul mercato come partner di fiducia sia per l'industria che per la grande distribuzione.

Master del Latte
Bontà e qualità del prodotto, massima trasparenza e tutela del consumatore: questi sono i principi che da sempre animano la filosofia Inalpi e che, supportati dall’innovazione, continuano a guidare l’azienda verso la crescita.
In quest’ultimo decennio Inalpi ha investito in ricerca e sperimentazione ed il latte è diventato l'ingrediente fondamentale e costante nella sua produzione di fettine di formaggio fuso e formaggini, nei quali si può ritrovare tutto il suo sapore e la sua genuinità.
Nel rispetto assoluto della sicurezza alimentare, garantita da una filiera corta interamente ed integralmente controllata.
I fornitori del latte di INALPI sono direttamente gli allevatori, tutte aziende agricole locali rigorosamente selezionate, a totale garanzia di tracciabilità! Altra recente testimonianza dell’evoluzione nel rispetto della tradizione è data dal forte investimento per la realizzazione della torre di sprayatura, unico impianto di polverizzazione del latte in Italia; operativo dall’autunno 2010 offre all’industria (Ferrero con l’80% degli acquisti è il primo cliente di Inalpi) un prodotto dall’elevato standard qualitativo e garantito dalla completa tracciabilità.
Negli ultimi anni su più fronti è emerso l’impegno di INALPI nel diffondere la propria cultura: dalle sinergie con importanti partner del settore, alle certificazioni internazionali di qualità, igiene e sicurezza, dalle sponsorizzazioni di manifestazioni sportive e di eventi culturali, alla partecipazione a progetti sociali e collaborazioni con scuole ed università.
Dall’autunno 2011 Inalpi, con altre importanti realtà aziendali ed istituzionali (Ferrero SpA, Ferrero Mangimi SpA, Marcopolo Engineering SpA Sistemi Ecologici, Regione Piemonte Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca, ASLCUNEO1, APA di Cuneo, ARA Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT) finanzia il Master biennale di II livello “Qualità, Sicurezza Alimentare e Sostenibilità della filiera piemontese del Latte”.
Un significativo proseguimento del suo grande intento di promuovere la ricerca e l’innovazione attraverso il patrocinio e finanziamento di un importante percorso formativo accademico, attivato dall’Università degli Studi di Torino con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’elevata preparazione tecnico-scientifica di carattere interdisciplinare sulla intera filiera del latte, “dal foraggio alla stalla” e “dalla stalla al prodotto”.
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari coordinati dalle facoltà di Agraria, Chimica e Medicina Veterinaria, con il coinvolgimento della Scuola di specializzazione “Ispezione degli alimenti di origine animale”, sede distaccata di Moretta (CN), saranno integrati da un periodo di stage in azienda al fine di sviluppare i temi legati ad aspetti particolari che permettano di valorizzare l’eccellenza della filiera del latte piemontese, dalla genetica e dall’alimentazione dell’animale ai processi di produzione e trasformazione del latte.
Un master di alta specializzazione dalla struttura davvero innovativa: un ponte tra università e realtà operanti nel settore, tra studio e mondo del lavoro. Le imprese patrocinanti, direttamente presenti con un loro portavoce nel comitato scientifico del Master, contribuiscono alla definizione del piano di studi, intervengono ai convegni ed apriranno le loro porte agli studenti con preziose opportunità di tirocinio formativo.
Un master di alta specializzazione dalla struttura davvero innovativa: un ponte tra università e realtà operanti nel settore, tra studio e mondo del lavoro. Le imprese patrocinanti, direttamente presenti con un loro portavoce nel comitato scientifico del Master, contribuiranno alla definizione del piano di studi, interverranno ai convegni e apriranno le loro porte agli studenti con preziose opportunità di tirocinio formativo.

Aziende agricole
Aziende agricole selezionate sono alla base della filiera produttiva aziendale, fornendo direttamente il latte utilizzato per la produzione INALPI.
Gli allevamenti sono sottoposti a rigorosi controlli e producono latte fresco garantito che giunge, attraverso una filiera corta, direttamente nello stabilimento aziendale salvaguardando tutta la bontà della materia prima.

Certificazioni
La qualità INALPI è garantita dalle certificazioni ISO aziendali (copie allegate), e in particolar modo, a tutela della sicurezza, dal certificato ISO 22.000, incentrato sul "Sistema Gestione Sicurezza Alimentare", di cui i certificati IFS e BRC sono complemento.

Progetti
Scuola - Nel 2012 INALPI partecipa attivamente a diversi progetti didattico-formativi che coinvolgono e vedono premiati, con denaro e materiale sportivo ed alimentare, i ragazzi delle scuole e dei Comuni piemontesi:
•  Giocosport e Alfabetizzazione Motoria, Giochi della Gioventù e 8° Giornata Nazionale dello Sport (Maggio-Giugno 2012), manifestazioni organizzate dal CONI Piemonte
• Trofeo GiocAtletica 2012 (Maggio 2012), evento organizzato dal Comune di Torino;
• Manifestazioni sportive organizzate dalla Provincia di Torino, con eventi e premiazioni rivolte agli alunni delle scuole ed ai ragazzi di Torino e provincia:
-    Promuoviti con PASport (Giugno 2012)
-    PASport, XII edizione (Settembre-Ottobre 2012);
-    Piccolo Grande Sport (Settembre-Ottobre 2012);
-    3° Gran Premio Sportivo Scolastico (Ottobre 2012);
-    Premiazione ABC per Sport (Novembre 2012);
-    PREMIACOMUNI – PASport 2012 (Dicembre 2012).

Università 
Continua l’impegno di INALPI nel sostenere il Master biennale di II livello in “Qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera latte”, inaugurato nel Novembre 2011 e finanziato insieme ad altre aziende ed enti locali. Attraverso la sovvenzione di questo importante percorso formativo accademico attivato dall’Università degli Studi di Torino, INALPI partecipa alla formazione interdisciplinare di nuove figure professionali: tecnici altamente specializzati sull’intera filiera del latte, “dal foraggio alla stalla” e “dalla stalla al prodotto”, i quali, al termine del percorso di studi, potranno spendere le loro conoscenze e competenze nelle realtà produttive del settore.

Visite guidate INALPI programma ed organizza tour didattici per delegazioni e gruppi di studenti, dalle scuole dell’infanzia alle facoltà universitarie, per far conoscere la propria realtà aziendale e stimolare l’interesse di ragazzi ed adulti nei confronti della materia prima latte e del suo processo di trasformazione sia in formaggio fuso, a fette e in porzioni, per il mercato retail sia in polvere per l’industria dolciaria. Da inizio 2011 ad oggi sono state svolte già più di venti visite guidate agli stabilimenti produttivi ed alla Torre di Sprayatura del latte.

Altri progetti: Sponsorizzazioni sportive ,  Sostegno attività culturali , Impegno Sociale.
Se volete saperne di più visitate il sito INALPI dove troverete tante informazioni utili e un utilissimo Shop on line aperto 24 su 24 con tempi di consegna entro le 72 ore successive all'acquisto.
Inoltre c'è anche una preziosa sezione ricette gestita dallo chef Gian Piero Vivalda per utilizzare i prodotti INALPI in svariati modi per le vostre ricette: davvero da visitare !!

Le Bontà Inalpi jpg

OcchiolinoBene, per il momento è tutto vi aspetto per farvi conoscere le ricette che ho preparato con i gustosi prodotti INALPI.



gif_animate_cucina_07 (2)
ScuolaA presto, un saluto….
by Annaemy Sorriso

4 commenti:

  1. Ultimamente sento spesso parlare di Inalpi e devo dire che i suoi prodotti mi ispirano tantissimo!
    Non li ho ancora provati ma domani è giorno di spesa e li cercherò al supermercato!
    Sono curiosissima di vedere cosa ci cucinerai di buono con la campionatura ricevuta!!!

    RispondiElimina
  2. Vale la pena di provarli perchè sono veramente ottimi,e poi potrai vedere cosa ho cucinato con questi prodotti !!
    Ti aspetto, grazie e a presto,
    Annaemy ♥

    RispondiElimina
  3. Pochi giorni fa ho assaggiato per la prima volta i formaggini di questa marca... Discreti e poco cremosi!! Nella pastina non si sono sciolti!!!!!!!
    FEDERICA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente è giusto che ognuno dia la propria valutazione.
      Con le ricette che ho creato mi sono trovata bene.
      Le vedrai postate nei prossimi giorni.
      Un abbraccio :-)

      Elimina

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...