♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

martedì 11 settembre 2012

GRATIN DI PATATE CREMOSO

gratin pat_crem
INGREDIENTI per 4 persone

un kg di patate a pasta gialla
200 g di gruyère
2 uova
un di di latte fresco 

un di di panna fresca
un mazzetto di timo 

un mazzetto di prezzemolo
30 g di burro noce moscata - sale, pepe

Piatto
Preparazione 

Pulite le erbe aromatiche e tritatele molto fini. Grattugiate il formaggio con una grattugia a fori grossi. Sbucciate le patate, lavatele e tagliale a fette di 2-3 mm di spessore. Imburrate una pirofila e coprite il fondo con uno strato compatto di patate; salatele leggermente, cospargetele con un po' di trito aromatico e di formaggio grattugiato e proseguite allo stesso modo, ripetendo gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. Tenete da parte un cucchiaio di formaggio. 

Mescolate il latte in una ciotola con la panna, un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata, una macinata di pepe e aggiungete le uova sbattute a parte. Versate il composto sulle patate, cospargete la superficie con il formaggio tenuto da parte e cuocete il gratin in forno a 200° per 45 minuti o finché tutta la crema di latte e uova sarà stata assorbita e la superficie risulterà dorata.

Preparazione: 25' cottura: 45"


gif_animate_cucina_03


L’idea in più
SE VOLETE trasformare questo gratin in un gustoso secondo, aggiungete 250 g di mortadella affettata fine e tagliata a listarelle. Distribuitele sugli strati di patate e poi cospargete tutto con il trito aromatico e il formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...