♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

domenica 23 settembre 2012

CONSIGLI PRATICI PER LA STERILIZZAZIONE


Il principale requisito che un prodotto conservato deve presentare è : l’inalterabilità nel tempo del colore, del sapore, dei contenuti nutritivi.
Sono tutti elementi, questi, che con la sterilizzazione si possono ottenere facilmente.
COSA OCCORRE:
Per una sterilizzazione casalinga è sufficiente usare una pentola normale, piuttosto capace, munita di coperchio.
Occorre appoggiare sul fondo una gratella o un piatto capovolto in modo che i vasi non siano a diretto contatto con esso; dopo aver riempito i barattoli, chiuderli ermeticamente, avvolgerli in stracci puliti per far si che bollendo non si urtino uno contro l’altro e sistemarli nella pentola.
Riempire fino all'inizio del collo dei vasi con acqua fredda, coprire la pentola e far bollire a fiamma costante, calcolando il tempo, di sterilizzazione dal momento in cui inizia il bollore. Lasciar raffreddare i vasi nella stessa acqua e toglierli quando saranno completamente freddi. Asciugarli e sistemarli nella dispensa.

proc sterilizz

CONSIGLI PRATICI PER LA STERILIZZAZIONE
Per la buona sterilizzazione si devono osservare alcune norme pratiche, frutto ormai di collaudata esperienza:
•  prima di invasare i prodotti assicurarsi che i vasi all'interno siano perfettamente puliti e asciugati;Punta in alto•  non riempire mai completamente i vasi, ma lasciare qualche centimetro di vuoto al di sotto dell'orlo.
La verdura va sistemata ordinatamente e tenuta ben serrata, evitando di lasciare troppi spazi vuoti;
•  per assicurarsi una chiusura perfettamente ermetica dei vasi bisogna usare guarnizioni adatte, possibilmente nuove, perché quelle usate non la garantiscono;
•   la durata dell'ebollizione può essere stabilita solo in rapporto alla consistenza del prodotto da sterilizzare (ad esempio: per i prodotti a polpa tenera, come ciliege, marasche, viscide, pesche mature, ecc. il tempo di ebollizione non deve andare oltre i pochi secondi; mentre per i prodotti a polpa soda, sostenuta, compatta, come ad esempio mele, pere, pesche un po' acerbe, potrà durare anche 25-30 minuti; la durata del periodo di ebollizione quindi non può essere stabilita generalmente perchè varia da prodotto a prodotto.

Per evitare che il prodotto subisca un’eventuale alterazione di colore, si consiglia di fare un’aggiunta, prima della sigillatura dei vasi, di un po’ di bicarbonato; è utile usarne una quantità molto limitata, (ne basta un pizzico) per non alterare il sapore del prodotto conservato; per non correre il rischio di dover eliminare parte del prodotto conservato, si consiglia di usare vasi non troppo grandi (da 1/2 o da 1 litro) perché, come è noto, una volta aperti, il prodotto a contatto con l'aria deperisce rapidamente e va consumato il più in fretta possibile.

Va ricordato infine che il momento di sterilizzazione è la sera, poichè durante la notte i vasi sterilizzati hanno tutto il tempo per raffreddarsi; il mattino successivo potranno essere prelevati , asciugati e collocati in dispensa.

RICETTE NELLA CATEGORIA:

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...