♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

lunedì 10 settembre 2012

Conservazione in congelatore-Frutta procedimenti 1

Per evitare che le proprietà organolettiche si disperdano o si affievoliscano, alcuni tipi di frutta necessitano, prima di essere congelati, di zuccheratura ( di solo zucchero o sciroppo) :
* SCIROPPO: si fa sciogliere lo zucchero (2 Kg. circa) in acqua bollente (1,5 Lt. circa) tenendo costantemente mescolato il liquido con un cucchiaio di legno: prima di versarlo sulla frutta, lo si lascia raffreddare: anzi, l’ideale sarebbe di poterlo preparare con un giorno di anticipo lasciandolo poi riposare in luogo fresco.
Il prodotto da conservare, dovrà essere completamente sommerso dallo sciroppo, ricordandosi di lasciare 2 o 3 cm di vuoto per la dilatazione del liquido.
* ZUCCHERATURA: mescolare lo zucchero (circa 1 kg per ogni 3-6 Kg. di frutta) a seconda del tipo di prodotto, con la vitamina C in polvere ( 1 cucchiaino da caffè, per ogni Kg. di frutta) e con la frutta.


conser_cong_frutta
Albicocche
Lavarle, dividerle a metà ed estrarre il nocciolo. Mescolare lo zucchero (1Kg. per ogni 6 Kg. di albicocche) con la vitamina C in polvere (1 cucchiaino da caffè per ogni Kg. di frutta): unirvi le albicocche e mescolare bene. Congelare.
Oppure preparare lo sciroppo, farlo raffreddare e unirvi la polvere di vitamina C. E’ utile prepararlo il giorno prima. Ricoprire le albicocche con lo sciroppo e congelare in contenitori di plastica (lasciare 2 cm di vuoto per la dilatazione).
Arance e pompelmi
Sbollentare per 3 minuti una decina di arance o di pompelmi. Sbucciare togliendo anche la pellicina bianca e dividere in quarti.
A parte spremere delle altre arance o pompelmi, passare il succo attraverso un colino, farlo bollire per 1 minuto e lasciar raffreddare.
Riporre le arance o i pompelmi, preparati in precedenza, in scatole e ricoprire con il succo freddo. Si può aggiungere, a piacere, dello zucchero.
Ciliege
Lavarle, togliere il gambo e, se si vuole, anche il nocciolo. Congelarle mescolando 1 Kg di zucchero per ogni 4 Kg di ciliege e 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni chilogrammo di frutta. Se sì vogliono congelare nello sciroppo, prepararlo molto denso, aggiungendo un cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni litro.
Fichi
Lavarli e, se si vuole, togliere anche la buccia. Congelarli mescolando 1 Kg. di zucchero per ogni 6 Kg di fichi e 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni chilogrammo di frutta. Oppure congelarli in uno sciroppo di media densità con 2 cucchiaini da caffè dì vitamina C in polvere per ogni litro.
Fragole
Lavarle delicatamente in acqua fredda, scolarle e togliere l'attaccatura del gambo.
Congelare le fragole in uno dei seguenti modi:
— sciogliere 2 cucchiaini da caffè di vitamina C in polvere in 1 litro di acqua fredda, immergervi la frutta per 30 secondi, scolarle e conservarle:
— mescolare alle fragole 1 Kg di zucchero per ogni 4 Kg di frutta aggiungendo 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere. Conservare;
— preparare uno sciroppo di media densità e nel quale sì è aggiunto 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere. Coprire le fragole con il liquido e congelare.
Lamponi
È consigliabile non lavarli perché sono molto delicati; togliere solo l'attaccatura del gambo e, per la congelazione, seguire le istruzioni indicate per le fragole.
Macedonia di frutta
Preparare i tipi di frutta desiderati nel modo descritto in queste ricette, mescolarli e congelarli in scatole di plastica.
Mele
Sbucciarle e tagliarle a pezzi. Congelare in uno dei seguenti modi:
— mescolare alle mele 500 gr. di zucchero per ogni 3 Kg di frutta aggiungendo il solito cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere per ogni chilogrammo di frutta. Così fatte si possono utilizzare per confezionare e guarnire dolci e torte;
— sbollentare le mele a pezzi per pochi minuti; far raffreddare e conservare;
— sbucciare le mele, tagliarle in quarti, metterli in un cestello e immergerlo nell'acqua bollente. Contare dal momento dell'ebollizione 3 minuti, quindi mettere il cestello in acqua fredda.
Fare   raffreddare, unire 1/2 cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere  per ogni chilogrammo di frutta e congelare. Si può aggiungere a piacere zucchero (500 gr. per Kg. di mele). Anche quelle cotte al forno si conservano ottimamente.
Meloni
Eliminare scorza, semi e filamenti e tagliare il melone a cubetti o a sferette.

Congelare in uno dei seguenti modi:
— sciogliere 2 cucchiaini da caffè di vitamina C in polvere in acqua fredda, immergervi  il melone per 30 secondi, scolarli e conservarli;
— mescolare al melone 1 Kg. di zucchero per ogni 6 Kg. di frutta aggiungendo 6 cucchiaini da caffè di vitamina C in polvere;
— preparare uno sciroppo di media densità e nel quale si è aggiunto 1 cucchiaino da caffè di vitamina C in  polvere per ogni litro. Coprire il melone con il liquido e congelare.

>> PARTE 2

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...