♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

venerdì 6 luglio 2012

Mirtillo


Mirtillo
Enciclopedie on line
mirtillo Nome comune di varie piante appartenenti al genere Vaccinium (famiglia Ericacee) e in particolare di Vaccinium myrtillus, piccolo arbusto, diffuso nell’emisfero boreale, che in Italia vive sulle Alpi e gli Appennini centro-settentrionali, sino all’Abruzzo. Ha rami angolosi, foglie seghettate e per frutto una bacca nero-azzurrognola, grossa poco più di un pisello, che serve alla preparazione di marmellate e liquori ed è usata anche come antidiarroico. Il m
LA TISANA E I GARGARISMI
Contro l'infiammazione di tutta la mucosa del cavo orale, soprattutto se si estende anche all'orecchio, si possono fare gargarismi con il decotto di mirtilli, che si prepara versando 5 cucchiaini di mirtillo essiccati in mezzo litro d'acqua fredda, portando ad ebollizione per 10 minuti e poi filtrando il tutto. Si beve dolcificato con miele oppure si usa per gli sciacqui.

IL MIRTILLO PER LA STITICHEZZA CRONICA
I giovani getti di Vaccinium vitis idae (il mirtillo rosso) rappresentano in assoluto il più importante rimedio naturale di regolazione delle funzionalità intestinali. E' indicato in tutte le situazioni di stitichezza cronica. La posologia è di 70-90 gocce( (le trovi in erboristeria o farmacia) da porre in bottiglia d'acqua da almeno 500 ml e da assumere a sorsi durante la prima metà della giornata ( non oltre le 18), preferibilmente lontano dai pasti e aromi forti (menta, caffè, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...