♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

martedì 10 luglio 2012

Bicarbonato e mille usi

Il bicarbonato è un prodotto davvero versatile che può rivelarsi utile in numerose occasioni. Solitamente utilizziamo detergenti e prodotti industriali che possono essere facilmente ed efficacemente sostituiti dal bicarbonato.



Per depurare la pelle e renderla vellutata bastano 2-3 cucchiai di bicarbonato nell'acqua della vasca. E' garantito anche l'effetto rilassante!

Per rimuovere i residui di gel, lacca o altri prodotti fissativi dai capelli basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al nostro shampoo una volta a settimana.

E' ottimo nell'igiene dei piedi. per un pediluvio rilassante ne bastano 2 cucchiai nell'acqua calda del pediluvio. Per eliminare le cellule morte dai piedi è necessario fare una crema composta da 3 parti di bicarbonato e una di acqua.


Nell’igiene intima come antibatterico. Sciogliete un cucchiaio di bicarbonato in acqua tiepida, e usate tale soluzione per sciacquare le parti intime.

Porre rimedio contro piedi e gambe stanche. Un cucchiaio in una bacinella di acqua tiepida funge da perfetta soluzione per un pediluvio defaticante. Il bicarbonato inoltre può essere cosparso all’interno delle calzature, come se fosse il borotalco. Toglie i cattivi odori!

Per sbiancare le unghie. Versate un cucchiaino di bicarbonato su una spazzolina per unghie, poi bagnatela e utilizzatela per spazzolarvi delicatamente le unghie, che torneranno pulite e brillanti asoprattutto nelle parti bianche.

Per dare brillantezza ai denti. Al posto del dentifricio mettete sullo spazzolino un quanto di cucchiaino da caffè di bicarbonato: i denti risplenderanno. Attenzione però questo rimedio va usato una volta ogni tanto, perché potrebbe intaccare lo smalto dei denti!

Per curare il raffreddore: se il naso è tappato dai muchi si può fare un suffumigio mettendo due cucchiai di bicarbonato nell’acqua bollente e inalando i vapori: si ottiene un interessante effetto decongestionante

Nell’igiene intima come antibatterico. Sciogliete un cucchiaio di bicarbonato in acqua tiepida, e usate tale soluzione per sciacquare le parti intime.

IN CUCINA


Per togliere gli odori dal frigorifero riporre all'interno circa 200 g di bicarbonato in un contentore aperto; sempre per gli odori questa volta nella lavastoviglie, spargere un po' di bicarbonato sul fondo.

Per le pareti interne del frigorifero: una soluzione di 4 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua per la pulizia periodica, mentre in caso di macchie ostinate utilizzare un impasto più consistente sempre di acqua e bicarbonato.

Per pentole e padelle incrostate: cospargere un po' di bicarbonato sul fondo quindi aggiungere acqua calda e lasciare in ammollo per 15 min (eventualmente portare ad ebollizione).

Per il lavello : utilizzare una pasta costituita da acqua e bicarbonato.

BUCATO

In lavatrice :aggiungete un bicchiere di bicarbonato di sodio nella lavatrice, insieme al detersivo abitualmente usato, per un migliore effetto pulente. Vedrete che otterrete indumenti più bianchi e colori più brillanti.

Per togliere l'odore del fumo immergete gli indumenti in acqua e bicarbonato di sodio prima di lavarli.

Per rimuovere, completamente o in parte, l'odore della naftalina dagli indumenti, aggiungete un pugnetto di bicarbonato di sodio all'acqua del risciacquo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...