♥Fatti conoscere♥Unisciti ai miei lettori♥Se vuoi lascia un commento e ti risponderò con piacere♥

giovedì 9 agosto 2012

Calamari farciti di riso con l’uvetta



calamari di riso e uvetta

INGREDIENTI per 4 persone

800 g di calamari puliti
80 g di riso Originario
2 pomodori ramati
una cipolla
un mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, origano e maggiorana)
3 cucchiai di pinoli e 3 di uvetta
un pizzico di cannella in polvere
vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione
Lavate i calamari, separate le sacche dai tentacoli, lavate ancora con cura e lasciate sgocciolare in un colino. Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolatelo al dente. Scottate i pomodori per qualche istante in acqua bollente, scolateli, passateli velocemente sotto l'acqua fredda, pelateli, eliminate i semi e tritate la polpa.
Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire dolcemente in una padella con un filo d'olio. Unite il riso, la polpa di pomodoro, i pinoli, l'uvetta, la cannella, i tentacoli dei calamari tritati e metà delle erbe tritate. Aggiungete ancora un filo d'olio e lasciate saltare tutto insieme per 2 minuti a fuoco vivo, mescolando; regolate di sale e pepate.
Farcite i calamari con il composto, cucite l'apertura con ago e filo e sistemateli in una pirofila. Bagnateli con un bicchiere scarso di vino mescolato con 2 cucchiai d'olio, cospargeteli con le erbe aromatiche rimaste tritate e cuocete in forno a 180° per 30 minuti o finché i calamari diventano teneri. Serviteli irrorati con il loro fondo di cottura.
Tempo: preparazione 35' - cottura: 30'

FACILE
gif_animate_cucina_02 (1)

L'idea in più
SBATTETE un uovo con un cucchiaio di latte e uno di pecorino grattugiato e unite il mix ottenuto al composto di riso della farcitura: otterrete un ripieno più sodo e compatto che vi consentirà di tagliare i calamari a rondelle e servirli anche freddi, come
antipasto.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...